La Valle del Salto ed Internet

La Valle del Salto ed Internet:
aspetti e dinamiche di un fenomeno tra il passato,
il presente e il futuro di un territorio

di Matteo Di Vincenzo
eredi.vespasiano@gmail.com

Nell’epoca delle nano-tecnologie che tutti noi stiamo vivendo, è facile constatare il progressivo aumento dell’importanza degli strumenti informatici, che hanno sicuramente mutato e, per certi versi, migliorato la vita quotidiana degli ultimi venti anni. Del resto è ormai comune, tra i più giovani e non solo, «sfogliare» a suon di click un album fotografico multimediale o leggere un giornale in formato pdf, così come è semplice immatricolarsi all’università, servendosi soltanto di un PC e di una carta di credito. Si pensi inoltre ai vantaggi apportati, in ambito sanitario, dalla diagnostica per immagini o alla comodità dell’acquirente pigro che fa le sue proposte nelle aste on-line non per alzata di mano ma a colpi di mouse.

Il prezzo della tecnologia può forse risultare un po’ caro, ma se non si cade in una mera esagerazione o in una pura banalizzazione delle offerte, si può senza dubbio affermare che grazie al computer e alla rete Internet molti servizi risultano ora più accessibili rispetto a quanto accadeva in passato. In questa ottica, si possono considerare sicuramente la comunicazione e lo scambio delle informazioni.

Proprio l’ing. Silvi, nell’ambito degli intenti che lo hanno spinto a concentrare energie volte alla realizzazione del portale valledelsalto.it, afferma nelle pagine di questo sito che:  

Internet dà a tutti noi − nati e/o aventi le proprie origini nella Valle del Salto e/o ad essa legati da vari altri motivi, ivi residenti...

 

Sopra un estratto della relazione.

Consultate online il Quaderno 1 - "Atti Giornata di studio: Informazione e cultura per la protezione e valorizzazione del patrimonio storico ed archeologico della Valle del Salto" . Per informazioni scrivere a: valledelsalto@yahoo.it