Alla riscoperta di monumenti e sentieri verdi del Cicolano

6 settembre 2009

da Corvaro (Borgorose) a S.Elpidio (Pescorocchiano)
domenica 6 settembre 2009

‘valledelsalto.it’, organizzazione di volontariato impegnata a contribuire alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, monumentale e culturale della Valle del Salto, invita a partecipare, domenica 6 settembre 2009, a un’escursione a piedi da Corvaro a S.Elpidio, lungo il tratto del Sentiero Europeo 1 che percorre antiche strade e tratturi passando per Corvaro, S. Stefano, Castelmenardo, Collemaggiore, Colleviati, Petrignano, Alzano, Castagneta, S.Elpidio.

Il Sentiero Europeo E1, in avanzata fase di realizzazione, è un percorso tra storia, natura e cultura, il quale parte dalla Norvegia (Capo Nord), attraversa Svezia, Danimarca, Germania, Svizzera, Italia, per terminare in Sicilia a Siracusa a Capo Passero. Ha una sviluppo complessivo di 6.000 chilometri, di cui 4.000 già segnalati e tabellati. Nell’Italia centrale attraversa il Cicolano.

L’escursione nel Cicolano di domenica 6 settembre è promossa e organizzata da Sentiero Verde e dal Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Escursionismo (FIELAZIO), responsabile per la progettazione di vari tratti del sopracitato sentiero.

Gli escursionisti di Sentiero Verde e FIELAZIO arriveranno a Corvaro con pullman da Roma alle ore 9.30 e ripartiranno da S.Elpidio per Roma nel pomeriggio. A S. Elpidio potranno visitare, presso la sala del locale edificio scolastico, gentilmente concessa dal Comune di Pescorocchiano, le due mostre fotografiche di ‘valledelsalto.it’  “La Cripta di S.Giovanni in Leopardo” e “La Grotta del Cavaliere di Alzano”, già esposte a Torano in occasione del recente evento “Storia e Cultura nel Cicolano 2009”.

Le mostre sono esposte a S.Elpidio con lo scopo di far conoscere due importanti monumenti della Valle del Salto oggetto di iniziative di protezione e valorizzazione e i cui siti si trovano lungo itinerari turistici del Cicolano da percorrere a piedi. Al riguardo ‘valledelsalto.it’ sta collaborando con Sentiero Verde e FIELAZIO per un progetto multimediale pilota che associ monumenti e sentieri verdi nei comuni di Borgorose e Pescorocchiano.

All’escursione di domenica 6, promossa da Sentiero Verde e FIELAZIO - di difficoltà media, della durata di circa 5 ore (9.30-14.30) e con pranzo al sacco - possono unirsi a costo zero, previa registrazione a fini assicurativi effettuata sul luogo di partenza a Corvaro, anche escursionisti della Valle del Salto (per ulteriori informazioni vedere locandina di Sentiero Verde allegata). Per promuovere la partecipazione all’escursione direttamente dal Cicolano collaborano varie associazioni locali tra cui Valleamara (www.valleamara.com).

Per altre informazioni sull’escursione di Sentiero Verde e FIELAZIO  da Corvaro a S. Elpidio: cell. 333 1103656 e 347 3036100.


 

FOTOGRAFIE