A piedi nel Cicolano, alla riscoperta di monumenti e sentieri verdi

10 gennaio 2010

da S. Elpidio (Pescorocchiano) a Fiamignano
domenica 10 gennaio 2010
inizio escursione ore 9.30 di fronte all’edificio scolastico di S.Elpidio

‘valledelsalto.it’ invita a partecipare, domenica 10 gennaio 2010, alla seconda escursione lungo il tratto del Sentiero Europeo 1 da S. Elpidio a Fiamignano, che percorre antiche strade e tratturi passando per Roccarandisi, la valle di S. Antonio, Corso e Colle Mazzolino.

Il Sentiero Europeo E1, in avanzata fase di realizzazione, è un percorso tra storia, natura e cultura. Ha inizio in Norvegia (Capo Nord), attraversa fSvezia, Danimarca, Germania, Svizzera e Italia. Termina in Sicilia a Siracusa a Capo Passero. Ha una sviluppo complessivo di 6.000 chilometri, di cui 4.000 già segnalati e tabellati. Nell’Italia centrale attraversa il Cicolano. Nella prima escursione del 6 settembre 2009 è stato percorso il tratto da Corvaro a S.Elpidio. Questa seconda escursione è il proseguimento della prima. È sempre promossa e organizzata da Sentiero Verde e dal Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Escursionismo (FIELAZIO), tra l’altro responsabile per la progettazione di vari tratti del sopracitato sentiero E1.

Gli escursionisti arriveranno a S. Elpidio con pullman da Roma alle ore 9.30 e ripartiranno da Fiamignano per Roma nel pomeriggio. Lungo l’itinerario da S.Elpidio a Fiamignano sono previste brevi tappe presso piccoli centri abitati e antichi monumenti oggetto di iniziative di protezione e valorizzazione. A Fiamignano è prevista la visita del centro storico e una breve presentazione della storia della fauna locale, con particolare riferimento al lupo, a cura di Settimio Adriani. La presentazione avra' luogo nella sede comunale, gentilmente concessa dall'Amministrazione, che si ringrazia. 

Ricordiamo che ‘valledelsalto.it’ sta collaborando con Sentiero Verde e FIELAZIO per un progetto multimediale pilota che associ monumenti e sentieri verdi della Valle del Salto. All’escursione di domenica 10, di difficoltà media, della durata di circa 4 ore (9.30-13.30) e con pranzo al sacco - possono unirsi a costo zero, previa registrazione a fini assicurativi effettuata sul luogo di partenza a S.Elpidio, anche escursionisti della Valle del Salto (per ulteriori informazioni vedere locandina di Sentiero Verde). Per promuovere la partecipazione all’escursione direttamente dal Cicolano collaborano varie associazioni locali. L’escursione sarà cancellata nel caso di condizioni meteorologiche avverse con annuncio 24 ore prima sul sito di Sentiero verde.

Per altre informazioni sull’escursione del 10 gennaio 2010 di Sentiero Verde e FIELAZIO da S.Elpidio a Fiamignano: cell. 333 1103656 e 347 3036100.


 FOTOGRAFIE