Sulle orme dei viaggiatori dell'Ottocento nel Cicolano

Domenica 5 dicembre 2010 - da Petrella Salto a Pendenza

‘valledelsalto.it’ invita a partecipare, domenica 5 dicembre 2010, a un’escursione a piedi da Petrella Salto a Pendenza, sulle tracce degli itinerari di famosi viaggiatori europei dell’Ottocento nel Cicolano, quali lo scrittore e illustratore inglese Edward Lear (1812 – 1888) e l’archeologo e storico di origine irlandese Edward Dodwell (1767 – 1832), itinerari da adottare per il Sentiero Europeo E1.

Il Sentiero Europeo E1, in avanzata fase di realizzazione, è un percorso tra storia, natura e cultura, il quale parte dalla Norvegia (Capo Nord), attraversa Svezia, Danimarca, Germania, Svizzera, Italia, per terminare in Sicilia a Siracusa a Capo Passero. Ha una sviluppo complessivo di 6.000 chilometri, di cui 4.000 già segnalati e tabellati. Nell’Italia centrale attraversa il Cicolano.

Domenica si parte dalla piazza centrale di Petrella Salto, si sale a Staffoli per raggiungere poi la Montagna di Capradosso e scendere a Pendenza.

L’escursione è promossa e organizzata dal GEP (Gruppo Escursionistico Provincia di Roma ), Sentiero Verde e FIELAZIO (Federazione Italiana Escursionismo Comitato Lazio), quest’ultima responsabile per la progettazione di vari tratti del sopracitato sentiero E1.

Gli escursionisti di FIELAZIO arriveranno a Petrella Salto con pullman da Roma alle ore 9.00 e ripartiranno da Pendenza per Roma nel pomeriggio. (vedi locandina)

All’escursione si può partecipare anche direttamente dalla Valle del Salto facendo solo una parte del percorso di andata a Pendenza (Petrella Salto - Staffoli - Casale della Fonte - Petrella Salto, 10 km, circa 5 ore). La partecipazione dalla Valle del Salto a fini organizzativi e assicurativi è curata dal CAI Rascino, ran_bruno@libero.it. (vedi locandina)

Per informazioni e prenotazioni da Roma (vedi locandina/informazioni):

AEN Pietro Pieralice 347 3036100 (ore serali)
AEN Giuseppe Virzì 339 1501955

Per informazioni e prenotazioni da Valle del Salto: (vedi locandina/informazioni )

CAI Rascino Bruno Ranieri 338 2623107

Vedi le foto delle ultime due escursioni promosse da FIELAZIO lungo il sentiero E1 del 6 settembre 2009 e del 10 gennaio 2010.


Foto dell'escursione "Sulle orme dei viaggiatori dell'Ottocento nel Cicolano"

‘valledelsalto.it’ ha partecipato all'escursione a piedi da Petrella Salto a Pendenza, sulle tracce degli itinerari di famosi viaggiatori europei dell’Ottocento nel Cicolano, quali lo scrittore e illustratore inglese Edward Lear (1812 – 1888) e l’archeologo e storico di origine irlandese Edward Dodwell (1767 – 1832). L’escursione è stata promossa e organizzata dal GEP (Gruppo Escursionistico Provincia di Roma ), Sentiero Verde e FIELAZIO (Federazione Italiana Escursionismo Comitato Lazio).

FOTOGRAFIE DELL'ESCURSIONE