25 aprile 2014 - Superati i 120 chilometri del sentiero europeo E1 tra Lazio e Abruzzo

25 aprile 2014

Anche quest'anno [2014], in occasione del 25 aprile, FederTrek, valledelsalto.it e altre associazioni del territorio hanno voluto richiamare l'attenzione sul costruendo tratto del sentiero europeo E1 che attraversa Lazio e Abruzzo.

Nel 2012 i volontari delle nostre associazioni si dedicarono alla ripulitura di tratti del sentiero dalla vegetazione che l'ostruiva. Nel 2013 ripulirono alcuni resti di mura poligonali della Valle del Salto e di Alba Fucens dalla vegetazione che ne impediva l'osservazione.

Approfittando quest’anno del lungo fine settimana, Ethnobrain, FederTrek, G.E.P., Startrekk, valledelsalto.it si sono dedicate all’apertura di due nuovi tratti dell’E1, uno verso nord e l’altro verso sud,  e a fare il punto con mostre e video sullo stato di avanzamento della realizzazione del sentiero.

Il 25 aprile, un nuovo tratto di 15 chilometri, dalle Terme di Cotilia a Micigliano, nel comune di Castel Sant’Angelo in provincia di Rieti, è stato percorso da 30 escursionisti.

Il 27 aprile ha avuto luogo in provincia dell’Aquila l’escursione di oltre 20 chilometri, dall’antica colonia romana di Alba Fucens ai cunicoli fatti costruire dall’imperatore Claudio nel I sec. d.C. per abbassare e regolare il livello del lago del Fucino. Nonostante le sfavorevoli condizioni meteo hanno preso parte all’escursione su questa variante dell’E1, l’E1A, oltre 45 persone.

Questi due nuovi tratti sono andati ad aggiungersi al tratto di 85 km da Alba Fucens alle Terme di Cotilia, allungando quindi a più di 120 km l’E1 che attraversa Lazio e Abruzzo.

Nel pomeriggio di sabato 26, presso l’edificio scolastico di S. Lucia di Fiamignano, concesso dal comune di Fiamignano e dall’Istituto scolastico comprensivo di Petrella Salto, sono stati esposti 50 poster e effettuata una proiezione a cura di valledelsalto.it sui vari aspetti connessi alla costruzione del sentiero: itinerari verso i confini dell’Umbria e quelli della Campania, tracciati GPS, ripulitura dalla vegetazione, segnatura secondo gli standard internazionali e CAI, pali e frecce, protezione, tutela e valorizzazione di siti archeologici e monumentali. Sono state, infine, comunicate le informazioni disponibili sui progetti finanziati con fondi pubblici in fase attuativa o in programma.

Per l’occasione è stata anche predisposta una versione di otto minuti del filmato realizzato da Sabinia TV, la quale documenta la manifestazione Walk&Talk organizzata a Cartore, comune di Borgorose, da FederTrek e valledelsalto.it con la collaborazione di 14 associazioni e dei Casali di Cartore per la Giornata Nazionale del Camminare del 13 ottobre dello scorso anno.

ALBUM FOTOGRAFICO