Giornata del Camminare - Dal centro di Roma ai Montes Romani

Domenica 11 ottobre 2015

Lungo il Sentiero Europeo E1 nella Valle del Salto (Rieti)

Domenica 11 ottobre 2015

Due escursioni con tappa a Castelmenardo, visita guidata al borgo medievale e proiezioni su siti archeologici e monumenti

» S.Elpidio – Castelmenardo – S.Elpidio

  • Partenza: ore 9.45, edificio scolastico di S. Elpidio. Arrivo a Castelmenardo ore 13.00.
  • Partenza per il ritorno: ore 14.30 dal centro di Castelmenardo.
  • Lunghezza complessivo 16 km, dislivello 150 m, difficoltà T.
  • Per prenotare: Sezione di Rieti – Gruppo CAI Rascino, 338 2623107

» Roma – S.Elpidio – Castelmenardo  – Roma

  • Partenza da Roma: ore 7.45, con bus di linea Cotral, Metro B Ponte Mammolo, bar della stazione (biglietto A/R Euro 10,60).
  • Partenza camminata: ore 9.45, edificio scolastico di S. Elpidio. Arrivo a Castelmenardo ore 13.00.
  • Lunghezza 9 km, dislivello 150 m, difficoltà T.
  • Partenza da Ponte dell'Ospedale (Castelmenardo): ore 16.45. Arrivo a Roma ore 19.00.
  • Per prenotare: GEP Escursioni, 338 1333380, 333 11 03 656

Cosa portare:
Scarponi da trekking obbligatori, vestirsi a strati possibilmente con indumenti tecnici (traspiranti, antivento/antipioggia), utili i bastoncini.
Pranzo a sacco. 

Promossa e organizzata da FederTrek, GEP Escursioni, valledelsalto.it
con la collaborazione della Sezione di Rieti – Gruppo CAI Rascino

Partecipano:
A.p.s. Staffoli, Associazione Capulaterra, Associazione Girgenti Onlus, A.s.d. Cavalieri delle Montagne Borgorose, Associazione Razze Rare, Associazione Terre dei Borghi, Biblioteca Angelo Di Mario, Comitato civico di Offeio, St'amici Di Castelluccio

*Il programma può essere variato ad insindacabile giudizio della guida in base a condizioni meteo e del percorso.

[Scarica la locandina

Informazioni sull’escursione

La Valle del Salto, o Cicolano, in provincia di Rieti, ad appena 100 km da Roma, è una zona incontaminata, ricca di natura e storia.

L’escursione si svolgerà sul tratto del Sentiero Europeo E1 che va da S. Elpidio a Castelmenardo, alla portata di tutte e tutti, in parte di difficoltà T (turistico) e in parte E (Escursionistico). Corre tra gli 800-1000 m.s.l.m. ed incrocia o passa nelle vicinanze dei borghi di S. Elpidio, Castagneta, Alzano, Petrignano, Colleviati, Pagliara, Castelmenardo.

A Castelmenardo è prevista una visita guidata al borgo medievale. Presso il Circolo Nuovo Castello (348 7880972) sarà possibile acquistare panini, bevande ed altri prodotti per rifocillarsi. Inoltre, in un piccolo locale a fianco, cortesemente a disposizione per la Giornata Nazionale del Camminare, ci saranno proiezioni di video e fotografie sul sentiero e sui siti archeologici e sui monumenti della zona, a cura di FederTrek, GEP e valledelsalto.it.

Lungo l’E1 che percorreremo non mancano tracce del passato in tratti di sentiero scavato nella roccia dall’uso di uomini ed animali, nei muretti a secco di divisione degli appezzamenti dei terreni, nei casali restaurati o diruti, e di antichissimi resti di mura in opera poligonale, che si possono osservare presso il complesso archeologico della cosiddetta Grotta del Cavaliere di Alzano, a 500 metri dall’abitato dell’omonimo paese.

Una giornata, quella proposta, per muoversi completamente immersi nella natura e circondati, qua e là, da tante tracce del passato.

L’escursione è organizzata da GEP Escursioni, affiliato a FederTrek, e dall’OdV valledelsalto.it, con la collaborazione della Sezione di Rieti – Gruppo CAI Rascino. Sono invitati a partecipare anche mountain bikers ed escursionisti a cavallo.

Un’altra caratteristica di questa escursione è quella di essere realizzata, per il viaggio Roma – Valle del Salto – Roma, utilizzando il servizio pubblico con bus della COTRAL, in servizio per e dalla Valle del Salto presso la stazione di Ponte Mammolo metro B. Coloro che decidessero di effettuare il viaggio da e per Roma con la propria automobile, telefonare a GEP Escursioni, 338 1333380.