Domenico Lugini - storico della Valle del Salto e Cicolano

1 dicembre 2007

100mo anniversario del libro storico di Domenico Lugini 

Nel 2007 cadono il 100mo anniversario dalla pubblicazione nel 1907 delle “Memorie storiche della regione equicola, ora Cicolano” (vedi prefazione [PDF 230Kb], vedi la dedica al fratello) e il 150mo anniversario dalla nascita del suo autore, il Dr. Domenico Lugini, nato a S. Lucia di Fiamignano il 17 gennaio 1857 e ivi morto il 5 luglio 1922.

Dopo 100 anni dalla pubblicazione l’opera del Lugini continua ad essere un riferimento unico per studiosi e ricercatori interessati al Cicolano e alla Valle del Salto. Così anche è un riferimento importante per la cultura di questa zona della provincia di Rieti la figura di uno studioso nato e vissuto a S. Lucia di Fiamignano e che ha dato un grande contributo alla conoscenza della storia della sua terra (vedi indice del libro [PDF 300Kb] e documenti in appendice [PDF 850Kb]).

Per ricordare Domenico Lugini, viene promossa e organizzata una GIORNATA DI STUDIO su "Informazione e cultura per la protezione e per la valorizzazione del patrimonio storico e archeologico della Valle del Salto - uno sguardo ai principali sviluppi verificatisi nel novecento", S. Lucia di Fiamignano, Sabato 1 dicembre 2007.

La giornata sarà dedicata a ripassare gli studi fatti, ripercorrere le principali scoperte che hanno consentito di riscrivere negli ultimi 100 anni (e stanno tutt’ora riscrivendo) la storia del Cicolano, dei suoi resti monumentali e archeologici e allo stesso tempo per riflettere sulle opportunità offerte oggi da Internet per una maggiore conoscenza di un patrimonio culturale spesso dimenticato. 

MEMORIE STORICHE DELLA REGIONE EQUICOLA, ORA CICOLANO