Premio Giornalistico Internazionale a valledelsalto.it

12 dicembre 2008

Venerdì 12 dicembre 2008, nella Sala di Rappresentanza del Palazzo della Provincia di Frosinone si è svolta la VII edizione del Premio Giornalistico Internazionale INARS CIOCIARIA, organizzato dall’Istituto Nazionale delle Regioni Storiche per la Ciociaria, con il patrocinio della Presidenza Consiglio Ministri, Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti, Ministero Beni Culturali, Consiglio Regione Lazio, Provincia di Frosinone, U.R.S.E. Unione Regioni Storiche Europee.

L’assegnazione dei riconoscimenti ha riguardato imprese, artisti, associazioni culturali, attività di comunicazione e informazione, tesi di laurea, scrittori e poeti, giornalisti professionisti, individui che si sono distinti nella promozione culturale. I riconoscimenti hanno privilegiato quanti nelle diverse sezioni hanno tutelato e promosso la memoria storica e l’identità culturale delle regioni storiche di appartenenza. In questa VII edizione il premio è stato esteso, in aggiunta alla Ciociaria storica, ad altre regioni storiche tra cui il Cilento, il Cicolano, le Regioni Venete, la Dalmazia, Fiume e Trieste.

Due i riconoscimenti conferiti per la Valle del Salto o Cicolano, con le seguenti motivazioni:

"Al sito valledelsalto.it - Storia e cultura nel Cicolano, che ha tentato con successo di superare gli ostacoli per lo sviluppo della vita culturale come quello della comunicazione, con lo scopo di tutelare e valorizzare la memoria storica e l’identità culturale del Cicolano con una serie di interessanti iniziative, tra cui la pubblicazione del Primo quaderno della Valle del Salto per la protezione e valorizzazione del patrimonio storico e archelogico, è stato conferito il Premio Giornalistico Internazionale Inars Ciociaria per la sezione Comunicazione e Informazione".

"Al fotografo Carlo Proia, da Torano di Borgorose nel Cicolano, che riesce a parlare attraverso la fotografia riproponendo momenti storici del territorio, in un racconto di gente, ambienti, scorci, costumi, modelli di vita in una dimensione lontana e sfocata dove ognuno può riconoscere un proprio sentimento e un po’ della propria anima; per l’interesse diffuso, con cui è stato accolto il volume fotografico “Attraverso il Cicolano – Immagini di vita contadina” a testimonianza di quanto profonde siano le radici di quella cultura agro-pastorale, è stato conferito il Premio Giornalistico Internazionale Inars Ciociaria per la sezione Scrittori”.

Per maggiori informazioni su Premio Giornalistico Internazionale Inars Ciociaria, Istituto Nazionale Regioni Storiche (INARS) e Unione Regioni Storiche Europee (URSE) visitare i siti www.urse.org e www.inarsciociaria.it.