Alla Riscoperta dei Monumenti della Valle del Salto

10-22 agosto 2010

MOSTRA A PALAZZO MAOLI IN PETRELLA SALTO (RIETI)

Da martedì 10 a domenica 22 agosto 2010, laComunità Montana Salto-Cicolano e il Comune di Petrella Salto presentano, nellesale del primo piano del Palazzo Maoli in Petrella Salto, la mostra

ALLA RISCOPERTA DEI MONUMENTI DELLA VALLE DEL SALTO
da disegni e racconti dei viaggiatorieuropei dell'Ottocento
 

ORARI APERTURA E INAUGURAZIONE
da martedì 10 a domenica 22 agosto 2010
orario 17.00 - 20.00
INAUGURAZIONE: martedì 10 agosto ore 17.00
VISITE GUIDATE*: martedì e giovedì ore 18.00
*In parallelo lettura di brani di racconti deiviaggiatori da parte di
giovani partecipanti ai laboratori teatrali dell'Officina Culturale Passo 578

icona-locandina.gif Lamostra, ideata e realizzata dall'Organizzazione di volontariato‘valledelsalto.it', si articola in sei sezionidedicate a altrettanti argomenti.

Iviaggiatori: Una prima sezione è dedicata aviaggiatori e studiosi dell'Ottocento che si interessarono o visitarono ilCicolano e che hanno lasciato testimonianze scritte e disegni di monumenti epaesaggi, nonché note di costume o tradizioni. Nella mostra sono ricordati inparticolare coloro che si interessarono alle antiche mura poligonali, traquesti gli italiani Giuseppe Simelli (1777 - 183?), Felice Martelli (1759 -1843) e Virginio Vespignani (1808-1882); l'irlandese Edward Dodwell (1767 -1832); gli inglesi William Gell (1777 - 1836), Richard Keppel Craven (1779 -1851); il tedesco Richard Delbrueck (1875 - 1957).

Le murapoligonali: Una seconda sezione illustra, con disegnidei viaggiatori e recenti fotografie, le principali opere e mura "poligonali"della Valle del Salto: Ara della Turchetta (S. Anatolia) - S. Silvestro (Nesce)- S. Erasmo (Corvaro) - S. Maria delle Grazie (Collefegato) - S. Angelo in Vatica(Civitella)  -  S. Savino (Castelmenardo) - Collevetere  (Torre di Taglio) - Arencuncula (Poggio S. Giovanni) - S. Lorenzoin Vallibus (Marmosedio) - S. Angelo in Cacumine (Fiamignano).

Monumentisimbolo: In due specifici spazi vengono poi ripropostedue mostre su due "Monumenti simbolo" della Valle del Salto: la Grotta delCavaliere ad Alzano (Pescorocchiano) e la Cripta di S. Giovanni in Leopardo(Borgorose).

SentieroEuropeo E1: Una quinta sezione della mostra è dedicataal Sentiero Europeo E1 attraverso il Cicolano e ai vecchi tratturi e vie dellatransumanza che coincidono con lo stesso.

Libri antichidi Google: In una sesta sala sono esposte le copertinedi 33 libri antichi pubblicati prima del 1870 nei quali si parla del Cicolano odella Valle del Salto. Questi libri, grazie alle moderne biblioteche digitali,tra le quali eccelle quella di Google, è possibile scaricarli da Internet estamparli per intero. Pertanto ne sono stati stampati a titolo esemplificativo cinque,tra cui "La storia dei Sicoli" diFelice Martelli del 1830 e "Excursions inthe Abruzzi and Northen Provinces of Naples" di Richard Keppel Craven del1837, in visione per i visitatori.

Infine, in occasionedelle visite guidate sarà effettuata la letturadi alcuni brani dei racconti dei viaggiatori da parte di giovanipartecipanti ai laboratori teatrali curati da Andrea Ricciardi e Marica Gunguidell'Officina Culturale Passo 578.

La mostra presso Palazzo Maoli si svolgenell'ambito di "Storia e cultura nel Cicolano 2010", la periodicamanifestazione di ‘valledelsalto.it' dedicata a richiamare l'attenzione sullaprotezione e valorizzazione dei beni culturali della Valle del Salto.

La realizzazione della mostra è statapossibile per l'impegno di tante singole persone, con uno speciale contributodell'archeologa Eugenia Imperatori di Rieti, e di istituzioni e organizzazionitra cui: Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte di Roma, Regione Lazio, Provinciadi Rieti, Comunità Montana Salto-Cicolano, Comune di Petrella Salto, Comune diStroncone, Biblioteca comunale del Monte Circeo, Pro Loco di Petrella Salto,Associazione Nuova Petrella, Federazione Italiana Escursionismo Comitato Lazio,Officina Culturale Passo 578.

Il coordinamento tecnico organizzativo dellamostra è stato curato da Rodolfo Pagano, Cesare Silvi e Stephanie Westbrook di‘valledelsalto.it'.

Contatti:
Cell. 333 11 03 656
info@valledelsalto.it

Scarica la locandina