Ripulitura dei monumenti nella Valle del Salto e ad Alba Fucens

25 aprile 2013

Invito alla partecipazione: 

GIOVEDÌ 25 APRILE  RIPULITURA DEI MONUMENTI
LUNGO IL SENTIERO EUROPEO E1 NELLA VALLE DEL SALTO E AD ALBA FUCENS

L'Organizzazione di Volontariato (OdV) valledelsalto.it e la FederTrek Escursionismo e Ambiente invitano volontarie e volontari a partecipare alla ripulitura dalla vegetazione di tre siti archeologici ubicati lungo l'itinerario del tratto di 85 km dell'E1, da Alba Fucens alle Terme di Cotilia.

Mentre nel 2012, per la festa della liberazione, sono stati riaperti vari tratti dell'E1 ostruiti dalla vegetazione (vedi foto), quest'anno si lavorerà per dare nuova luce alle mura poligonali rimuovendo la vegetazione che ne impedisce l'osservazione o le danneggia.

Si tratta di tre siti: Alba Fucens (Massa d'Albe, L'Aquila), Grotta del Cavaliere (Pescorocchiano, Rieti) e Colle Vetere o Ara e Collaetri (Pescorocchiano, Rieti).

Un invito a questa giornata è rivolto non solo a chi vi vorrà partecipare armato di guanti da lavoro e da una semplice forbice a un falcetto a un decespugliatore, ma anche a chi volesse fotografare o filmare i lavori di ripulitura e le stesse mura riscoperte.

Si ricorda che l'E1 è un itinerario di lunga percorrenza a piedi, costruito lungo antichi tratturi e viottoli di campagna per la lunghezza di 6.000 km, dalla Norvegia (Capo Nord) all'Italia (Capo Passero di Siracusa), dei quali 4.000 già tabellati, soprattutto nel nord e centro Europa. Il tratto nel territorio Reatino - Aquilano,grazie al lavoro della www.federtrek.org, è consultabile dal mese di settembre 2012 sulle mappe di Google e, in formato 3D, su Google Earth.

Con l'arrivo della primavera il sentiero ha ripreso ad essere frequentato. Domenica 14 aprile un gruppo di oltre 40 escursionisti da Roma, organizzato da FederTrek, lo ha percorso nel tratto ad anello ripulito negli anni passati S. Elpidio Collemaggiore (vedi foto).

L'iniziativa si svolge con la collaborazione delle Soprintendenze per i beni archeologici di Lazio e Abruzzo, il Parco Naturale regionale Sirente Velino, i comuni di Massa d'Albe e Pescorocchiano, la Cooperativa Alba Fucens.

Per maggiori informazioni su come partecipare ai cantieri dei volontari del 25 aprile telefonate: 333 1103656 -- 392 2871751.

alba-ripulitura.jpg
Alba Fucens 

 

grotta-ripulitura.jpg
Grotta del Cavaliere di Alzano
 
collevetere-ripulitura.jpg
Collevetere 

 


25 aprile 2013
Data nuova luce alle mura in opera poligonale del reatino aquilano