Corso di orientamento e navigazione per escursionisti - 2021

Corsi di orientamento, uso di cartografia digitale al PC, uso pratico del GPS Garmin o telefonino. Incontri teorici da casa tramite Zoom e pratica sul terreno.

banner-corso-orientamento.jpg

Il corso è rivolto a tutti a tutti gli appassionati di montagna a cui piace esplorare continuamente zone nuove. Infatti il corso fornisce una notevole cartografia sia scannerizzata che georeferenziata e permette di creare nuove tracce a tavolino, da verificare poi sul terreno senza tema di perdersi. Il corso è suddiviso in una parte teorica e una parte pratica sul terreno.

  • Il primo corso, “Corso Cartografia e Orientamento” inizia con la geografia astronomica, l’evoluzione della cartografia italiana, i sistemi di coordinate geografiche e UTM, le coordinate polari, i sistemi di riferimento fino al WGS84, la lettura della carta e la sua simbologia, l’orientamento con sole, bussola, orologio, stelle, luna, con sola carta, con la bussola perfezionata, la determinazione del punto, l’utilità dell’altimetro.
    Le esercitazioni pratiche consistono in una prova di impiego della bussola perfezionata per mantenere una rotta, raggiungere un punto prestabilito sulla carta, determinazione del punto di arrivo con le triangolazioni. Per questo corso sono previste due sessioni di due ore ciascuna in teleconferenza con Zoom ed in più una prova pratica in escursione con l’uso di una bussola perfezionata.
  • Il secondo corso, “Utilizzo di Cartografia Digitale” spiega l’utilizzo dei programmi come OziExplorer e OkMap per la georeferenziazione di una carta topografica e per lavorare su di essa per creare una traccia da verificare poi in escursione, con tutte le possibilità offerte dai programmi per invertire, modificare, unire o dividere tracce diverse.
    Le esercitazioni pratiche si effettuano sul terreno con Istruttore se necessario oppure anche da soli. Per questo corso sono previste due sessioni di due ore ciascuna in teleconferenza con Zoom.
  • Il terzo corso, “GPS, OkMap, Garmin, cellulare” spiega come funziona un GPS e i problemi che potrebbe avere in condizioni particolari. Poi spiega come inserire una mappa e una traccia preparata nel GPS Garmin o nel telefonino impiegando i programmi del PC chiariti in precedenza, come OziExplorer e/o OruxMaps.

Le esercitazioni pratiche si effettuano sul terreno con Istruttore se necessario oppure anche da soli. Scopo dei corsi è sviluppare l’autonomia. Anche per questo corso sono previste due sessioni di due ore ciascuna in teleconferenza con Zoom.


Per partecipare telefonare a:

AEV Giuseppe Virzi’  3391501955 o inviare mail a gvirzi72@gmail.com

Il corso è aperto ai tesserati FederTrek e/o ai tesserati della Federazione Italiana Escursionismo.


CONTRIBUTO ASSOCIATIVO COMPLESSIVO DI PARTECIPAZIONE:

€ 100,00 da versare in due rate, prima rata dopo la prima lezione e seconda rata al momento della ricezione della cartografia digitalizzata,
per il GEP all’IBAN: IT45T0832703227000000006463 intestato al “Gruppo Escursionistico Provincia di Roma”,
per la Federazione Italiana Escursionismo all’IBAN: IT84N0200805121000401403085 intestato ad “APS VALLEDELSALTO.IT”.

Le iscrizioni vanno comunicate per mail a gvirzi72@gmail.com.

Il corso inizierà con la prima lezione il giorno venerdì 5 marzo 2021 alle ore 20,30 e proseguirà per un totale di 6 serate successive.
I partecipanti riceveranno un paio di giorni prima dell’appuntamento una mail contenente le istruzioni per effettuare il collegamento allo Zoom nel PC dell’Istruttore.

Per la partecipazione alle prove pratiche vale quanto stabilito,
sia dalla FederTrek, sia dalla Federazione Italiana Escursionismo
per la partecipazione alle escursioni in tempo di pandemia.


PER LA FEDERTREK:

vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite da Federtrek per queste escursioni:
Precauzioni da COVID-19  
Per far fronte ai rischi da infezione vi chiediamo di prendere tempo per un’attenta lettura delle disposizioni Federtrek a cui il GEP si attiene.
Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSERATI: http://www.federtrek.org/?p=3836  con il titolo:
COVID-19 – TESSERATI – Indicazioni per lo svolgimento delle escursioni in sicurezza.


PER LA FEDERAZIONE ITALIANA ESCURSIONISMO:

vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federazione Italiana Escursionismo:
Linee Guida FIE 3 per Partecipanti
qui allegate.
Compilare il MODULO DI AUTODICHIARAZIONE COVID 19
qui allegato e consegnarlo all’AEN.


PDF DEL CORSO STAMPABILE