Q4 - Antiche e recenti infrastrutture della Valle del Salto
Oltre 280 pagine dedicate alle antiche e recenti infrastrutture della Valle del Salto, sia a quelle realizzate sia a quelle solo progettate, dai tempi più antichi ad oggi.
Consultate on line il Quaderno n. 4
Antiche e recenti infrastrutture della Valle del Salto: Dal Cunicolo di Monte Frontino alle progettate ferrovie del Salto
a cura di Rodolfo Pagano e Cesare Silvi (2,9 Mb.)
Di seguito l'indice dei contributi:
Indice
- Cesare Silvi Presentazione del Quaderno
Parte I
- Antiche e recenti infrastrutture della Valle del Salto
- Cristiano Ranieri L’antico cunicolo idraulico a S. Stefano di Corvaro sotto il Monte Frontino
- Tersilio Leggio Incastellamento e viabilità nel Cicolano tra X e XII secolo
- Tiziano Giovannelli Il Gualdo di S. Angelo in Flumine
- Roberto Marinelli La bonifica reatina e il sacrificio ambientale e socioeconomico della Valle del Salto
- Anna e Pierluigi Canestrella La strada Cicolana o del Salto alla fine dell’Ottocento
- Antonio Marrucci Condizioni ed evoluzione delle strade e del trasporto nella Valle del Salto nei primi vent’anni del Novecento
- Cesare Silvi, Giuseppe Virzì Il sentiero Europeo E1, un contributo per riscoprire tutelare e valorizzare il territorio
Parte II
- Le progettate ed irrealizzate infrastrutture ferroviarie nella Valle del Salto
- Roberto Lorenzetti Il Cicolano e la sua ferrovia mai realizzata
- Antonio Marrucci, Cesare Silvi Agli inizi del Novecento la Valle del Salto si mobilita per la costruzione del tronco Rieti-Avezzano della ferrovia Terni-Roccasecca
Parte III
- Immagini e documenti inediti per la storia del Cicolano
- Carla Ciccozzi Le mura in opera poligonale della Valle del Salto negli acquarelli colorati di Louis Hippolyte Lebas
- Rodolfo Pagano Un documento inedito: la Relazione della inchiesta sull’amministrazione comunale di Borgocollefegato del 1909