Presentazione

Informazione e cultura per la protezione e per la valorizzazione del patrimonio storico e archeologico della Valle del Salto - Uno sguardo ai principali sviluppi verificatisi nel novecento.

Santa Lucia di Fiamignano

sabato, 1 dicembre 2007
ore 14,30 – 19.30
Sala convegni Edificio Scolastico

Promossa e organizzata per ricordare i 150 anni dalla nascita di Domenico Lugini (1857-1922)
e i 100 anni dalla pubblicazione del suo libro “Memorie storiche della regione equicola, ora Cicolano”

Programma

Motivazioni e invito a partecipare

Le difficoltà di comunicazione sono senz'altro tra quegli ostacoli che istituzioni e società civile hanno incontrato nel passato e incontrano tutt'oggi nel promuovere e realizzare persino un minimo di protezione e valorizzazione del patrimonio culturale della Valle del Salto.

Che questo continui a risultare abbandonato e soggetto a un progressivo e, forse, irreversibile degrado è sotto gli occhi di tutti. Le eccezioni sono purtroppo molto rare.

È da queste constatazioni che da privati cittadini abbiamo ritenuto di riprendere il discorso della salvaguardia del patrimonio culturale, storico, architettonico, archeologico e monumentale della Valle del Salto, avantaggiandoci, questa volta, delle immense opportunità per la comunicazione offerte da Internet.

Internet dà a tutti noi - nati e/o aventi le proprie origini nella Valle del Salto e/o ad essa legati da vari altri motivi, ivi residenti e non residenti, di tutte le età e professioni - la possibilità di scambiarci, indipendentemente da dove ci troviamo, facilmente e a costo praticamente nullo, notizie e informazioni sul patrimonio della nostra vallata.

Pertanto alla fine del 2006 abbiamo dato il via al sito web valledelsalto.it, con lo scopo di raccontare la storia e la cultura del Cicolano, soprattutto con documenti e immagini selezionate di persone e paesi, di antiche e nuove costruzioni, di case e chiese, di antichi monumenti e siti archeologici, di momenti di vita e di lavoro, impressi in un disegno o una stampa d'epoca o in una fotografia in bianco e nero o in una fotografia a colori.

Si tratta di un racconto che può ovviamente spaziare in forme e dimensioni del tutto impensabili fino a una decina di anni fa e che può aprire nuove e inaspettate prospettive, anche attraverso un rinnovato e più intenso dialogo tra la società civile e le istituzioni.

La proposta di questa giornata di studio è motivata fondamentalmente da quanto esposto sopra e in definitiva dall'ottimistica visione spalancata sul futuro da Internet. A questa motivazione si aggiunge poi il fatto che nel 2007 cadono il 100mo anniversario dalla pubblicazione nel 1907 delle “Memorie storiche della regione equicola, ora Cicolano” e il 150mo anniversario dalla nascita del suo autore, il Dr. Domenico Lugini, nato a S. Lucia di Fiamignano il 17 gennaio 1857 e ivi morto il 5 luglio 1922.

Quindi, abbiamo convenuto che fosse un'ottima occasione quella di ricordare i citati anniversari, ripassare gli studi fatti e ripercorrere le principali scoperte che hanno consentito di riscrivere negli ultimi 100 anni (e stanno tuttora riscrivendo) la storia del Cicolano, dei suoi resti monumentali e archeologici e allo stesso tempo riflettere sulle opportunità offerte oggi da Internet.

A questo esercizio, che sarà avviato nella giornata di studio proposta con questa lettera e che avrà luogo sabato 1 dicembre p.v., ci farebbe piacere che partecipassero, di persona e/o anche solo tramite Internet, tutti coloro che sono interessati alla conoscenza e alla salvaguardia del patrimonio culturale del Cicolano: esperti, studiosi, rappresentanti delle istituzioni, scuole, operatori economici e turistici, operatori dell'informazione, singoli cittadini.

Inoltre auspicheremmo che tutti coloro che ne hanno le competenze contribuissero a questo incontro con un proprio scritto, dalle 3 alle 6 pagine, volto in primo luogo a evidenziare i cambiamenti verificatisi dall'inizio del novecento ad oggi nelle nostre conoscenze, sia in generale o su uno specifico monumento, e in aggiunta a suggerire possibili iniziative, anche se piccole, ma concrete, da intraprendere oggi.

L'invio degli scritti dovrà essere effettuato per posta elettronica (email: info@valledelsalto.it) entro il 15 novembre 2007.

Per eventuali chiarimenti sulla partecipazione di persona alla giornata di studio fare riferimento allo stesso indirizzo di posta elettronica o ai cellulari
333 1103656 (C. Silvi) o 360 961149 (G. Ranucci)

I contributi scritti è previsto che siano pubblicati sul sito valledelsalto.it.

Invitati

  • Soprintendenza Archeologica per il Lazio
  • Soprintendenza Beni Ambientali e Architettonici del Lazio
  • Centro Regionale per la Documentazione dei Beni Culturali e Ambientali della Regione Lazio
  • Regione Lazio
  • Provincia di Rieti
  • Archivio di Stato Provincia di Rieti
  • Comunità Montana Salto- Cicolano
  • Sindaci dei comunci della Valle del Salto
  • Assessori alla cultura dei comuni della Valle del Salto
  • Pro-loco dei comuni della Valle del Salto
  • Associazioni culturali della Valle del Salto
  • Cassa di Risparmio di Rieti
  • Banca Popolare di Rieti
  • Circoli scolastici della Valle del Salto
  • Operatori economici
  • Operatori turistici
  • Operatori culturali
  • Operatori dell’informazione
  • Esperti
  • Studiosi
  • Professionisti
  • Tecnici

Promotori e contributi

Questa giornata di studio è promossa e organizzata con i contributi volontari di valledelsalto.it, Luciano Bonventre, Marco Buonocore, Matteo Di Vincenzo, Giuseppe Ranucci, Eugenia Imperatori e Maria Flavia Perotti.

Altri contributi volontari sono attesi da parte di studiosi ed esperti invitati a partecipare all'incontro.

La Sala convegni di S. Lucia è messa a disposizione dal Comune di Fiamignano.