La Giornata nazionale del camminare nella Valle del Salto

12 ottobre 2014

Tutti insieme per il Sentiero europeo E1

Domenica 12 ottobre 2014
Staffoli (Petrella Salto, Rieti)

» Due escursioni*

Ore 9.00 - Tratto dell’E1 Petrella Salto – Staffoli (andata e ritorno): partenza dalla piazza di Petrella Salto - Lunghezza 6 km; dislivello in salita 150  m; in discesa 150 m; durata 3 ore.

Ore 10.30 – Diramazione dell’E1 Staffoli – Grotta di S. Nicola (andata e ritorno): partenza dalla fontana di Staffoli – Lunghezza 3 km; dislivello in discesa 70 m; in salita 70 m; durata 1 ora. 

» Sentieri e Turismo

Dalle ore 10.30 nella sala dell’ostello di Staffoli.  Nelle mostre saranno esposti poster e saranno effettuate proiezioni a cura sia delle associazioni promotrici che di quelle partecipanti. Tra i temi trattati: L’E1 e le reti sentieristiche regionali di Umbria, Lazio, Abruzzo ed altre regioni italiane e straniere. La rete sentieristica della Valle del Salto sulle mappe IGMI a cura di Federtrek, CAI Rascino e altre associazioni. Le mappe sentieristiche di istituzioni, parchi e riserve naturali interessate dall’E1.

Ore 11.30 Saluti del Sindaco di Petrella Salto Gaetano Micaloni e delle autorità locali

Proiezionie e incontri sull'E1 tra Lazio e Abruzzo, con lo scopo di scambiarsi informazioni e fornire documentazioni (mappe, fotografie, statistiche, progetti ecc.) sullo stato di avanzamento del tratto dell’E1 che va dalle pendici del Terminillo alla Riserva naturale di Zompo lo Schioppo, in particolare su:

  • Stato dell’arte su percorribilità, segnaletica, ricettività, monumenti, attrattive turistiche lungo l’itinerario dell’E1.
  • I sentieri esistenti o da realizzare connessi all’E1 della Valle del Salto e la creazione di una rete sentieristica.
  • Esperienze di operatori turistici ed escursionistici.
  • Dibattito/scambio di esperienze e informazione con il pubblico.
  • Varie.

» Presentazione libro

Il Quaderno n.4 di valledelsalto.it: "Antiche e recenti infrastrutture della Valle del Salto"

» Accoglienza A Staffoli

Escursionisti e altri partecipanti saranno accolti a partire dalle ore 10.30 presso l’ostello di Staffoli dove sarà possibile:

10.30 – 11.30 Piccola consumazione con biscotti, tè, caffè ed altre bevande offerta da "Comitato di Offeio" e da "Amici di Staffoli".

13.30 -15.00 Consumazione del proprio pranzo a sacco e zuppa calda servita dall’Ostello di Staffoli al costo di 3 € a porzione, compreso bibite. (gradita la prenotazione entro venerdì 10 ottobre al 347 8456084)

» Ritorno

Ore 15.00 - Inizio dell’escursione di ritorno da Staffoli a Petrella Salto.

*Tutti possono partecipare alle escursioni: i soci delle associazioni escursionistiche devono essere in regola con l’iscrizione dell’anno in corso; per i non soci delle associazioni escursionistiche è obbligatoria la copertura assicurativa da ottenere per i singoli tratti: Petrella Salto – Staffoli – Petrella Salto e Staffoli – Grotta di S. Nicola – Staffoli da Sezione di Rieti Gruppo CAI Rascino (338 2623107) e A.p.s. Amici di Staffoli (347 8456084). 

 

Promosso e organizzato da FederTrek e valledelsalto.it

con la collaborazione del Comune di Petrella Salto

e delle associazioni escursionistiche e culturali:

Sezione di Rieti, Gruppo CAI Rascino
Tel. 338 2623107

Amici di Staffoli
Tel. 347 8456084

Comitato di Offeio
Tel. 347 1249437

Scarica la locandina 


COMUNICATO STAMPA 

TUTTI INSIEME PER IL SENTIERO EUROPEO E1

L' Organizzazione di Volontariato valledelsalto.it e FederTrek Escursionismo e Ambiente promuouvono ed organizzano, per domenica 12 ottobre, la Giornata Nazionale del Camminare 2014  nella Valle del Salto (GNC 2014 SALTO), con la collaborazione del Comune di Petrella Salto e delle Associzioni “Sezione di Rieti-Gruppo CAI Rascino”, “Associazione promozione sociale Amici di Staffoli” e “Comitato di Offeio”.

L’evento avrà come riferimento il borgo di Staffoli nel comune di Petrella Salto (Rieti) e un tratto di 120 km del sentiero europeo E1 che, provenendo dalle pendici del Terminillo, entra nella Valle del Salto all’altezza di Staffoli e ne esce dopo Cartore, per poi proseguire fino ai siti archeologici dell’antica Alba Fucens e dei cunicoli dell’imperatore Claudio nella piana del Fucino. Questo tratto del sentiero attraversa i territori di Lazio e Abruzzo, delle province di Rieti e L’Aquila, e di 9 comuni (Castel Sant’Angelo, Cittaducale, Petrella Salto, Fiamignano, Pescorocchiano, Borgorose, Magliano dei Marsi, Massa d’Albe, Avezzano).

Molteplici gli obiettivi di Federtrek con questa terza edizione della giornata.

In primo luogo quelli di natura generale, che hanno caratterizzato anche le edizioni del 2012 e del 2013: sensibilizzare cittadini e istituzioni su temi oggi fondamentali, quali la qualità della vita nel territorio urbano, la riduzione delle emissioni inquinanti e una rinnovata consapevolezza della necessità di prendersi cura delle nostre città, grandi e piccole. Obiettivi da perseguire proprio con la promozione del camminare, un gesto naturale e spontaneo in grado di apportare benefici psico-fisici alla salute delle persone e di riscoprire e valorizzare le bellezze delle nostre città, dei centri e dei borghi storici.

Nella Valle del Salto, agli obiettivi sopra ricordati, come fu fatto nel 2013 con la manifestazione WALK&TALK, si aggiunge, anche quest’anno, quello di richiamare l’importanza della realizzazione del tratto di 120 km del sentiero europeo E1 che va dalle pendici del Terminillo ai cunicoli di Claudio, azione questa condotta similmente e in stretta collaborazione con l’associazione marsicana Ethnobrain.

Pertanto alla GNC 2014 SALTO sono stati invitati a partecipare attivamente cittadini, associazioni, istituzioni e attività commerciali direttamente ed indirettamente interessate alla realizzazione dell’E1, anche perché contribuiscano allo scambio di informazioni e documentazioni, che, a Staffoli, sarà sollecitato da mostre, proiezioni e incontri. Scambio che si auspica possa consentire di fare, tutti insieme, il punto sullo stato di avanzamento della realizzazione dell’E1 tra Lazio e Abruzzo. Notiamo che la realizzazione dell'E1 interessa non solo il mondo dell'escursionismo naturalistico e culturale, ma indirettamente riguarda molteplici aspetti legati al territorio e al suo sviluppo economico e sociale, i quali è in programma che siano ampiamente rappresentati a Staffoli.

Per altre informazioni: Federtrek 3922871751;  valledelsalto.it 3331103656; Comune Petrella Salto 3898914024; Sezione di Rieti Gruppo CAI Rascino 3382623107; A.p.s. Amici di Staffoli 3478456084; Comitato di Offeio 3471249437